Termini e condizioni
I termini e le condizioni che disciplinano il rapporto tra PB Srls, titolare del negozio on-line Provinciale Bolgherese, ed il cliente, trovano fondamento nei principi base che regolano i contratti di compravendita tra privati nell'ambito del commercio telematico. In ogni caso il cliente che acquista sul sito deve aver compiuto i 18 anni di età.
La legge definisce contratto l’accordo tra due o più soggetti volto a costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale, suscettibile, cioè, di valutazione economica (art. 1321 Codice civile).
In particolare, il contratto telematico è il contratto stipulato mediante l’uso di computer, ossia l’accordo tra soggetti che utilizzano strumenti informatici tra loro collegati e che dunque non sono presenti nel medesimo luogo poiché la loro interfaccia diretta è costituita proprio dallo strumento informatico utilizzato [cfr. Demarchi, I diritti del consumatore e la nuova class action, Bologna 2010, pag. 298].
Il contratto telematico è regolato, oltre che dalle norme sui contratti, anche da specifiche disposizioni, quali quelle del D.lgs. 70/2003 attuative della Direttiva 2000/31/CE in tema di commercio elettronico nonché del D.lgs. 82/2005.
Informazioni sul Titolare del negozio
Denominazione: PB Srls
Sede Legale: Via Trento 7, San Benigno Canavese, 10080, Torino
PEC: pb@pec.provincialebolgherese.com
Email: commerciale@provincialebolgherese.com
Partita IVA: 12522870018
Numero REA: TO - 1296406
Forma giuridica: societa' a responsabilita' limitata semplificata
Capitale sociale: 9.000,00 euro i.v.
Sistema di amministrazione: amministratore unico
Attività prevalente: commercio al dettaglio via internet di generi alimentari, con particolare riferimento ai prodotti vitivinicoli.
Condizioni di vendita
Il contratto di vendita si intende concluso con l'invio da parte di PB Srls al cliente della Conferma d'ordine. La Conferma d'ordine segue il pagamento da parte del cliente dei prodotti acquistati (nel caso di pagamento immediato) o l'impegno a versare il corrispettivo (nel caso di pagamento differito). Fino al completo pagamento del prezzo dei prodotti ordinati, questi ultimi restano di proprietà del venditore. La proprietà della merce, quindi, è trasferita all'acquirente a pagamento interamente avvenuto. Il pagamento è sempre antecedente la consegna della merce.
Modalità di pagamento
Il cliente può versare il corrispettivo relativo al proprio acquisto tramite carta di credito, bonifico o altri strumenti messi a disposizione sul sito internet. In tutti i casi di pagamento differito, quest'ultimo deve essere eseguito dal cliente entro 2 giorni dalla Conferma d'ordine. PB Srls utilizza strumenti terzi per l'elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti.
Eventuali costi di gestione di pagamenti non accettati saranno addebitati al cliente.
Modalità di spedizione dei prodotti acquistati
I prodotti acquistati dal cliente sono spediti da PB Srls tramite corrieri selezionati e nel rispetto delle norme di sicurezza previste per la tipologia di merce venduta. I tempi di consegna sono indicati sul sito in riferimento ad ogni tipologia di prodotto venduto.
Disponibilità dei prodotti
Se un prodotto non è disponibile viene indicato sul sito come "non disponibile" e non può essere acquistato dal cliente. Il cliente può richiedere a PB Srls un prodotto non disponibile scrivendo a commerciale@provincialebolgherese.com. PB Srls si impegna a soddisfare le richieste dei clienti, non garantendone comunque la soddisfazione.
Danni e anomalie dei prodotti acquistati
Se i prodotti acquistati risultato danneggiati oppure anomali in quanto non conformi a quelli ordinati, il cliente ha il diritto di restituirli a PB Srls. Il reso deve essere preventivamente autorizzato da PB Srls, che verifica la presenza di tutte le condizioni necessarie per poter procedere alla sua accettazione . Il cliente deve scrivere all'indirizzo commerciale@provincialebolgherese.com descrivendo (anche tramite immagini fotografiche) i problemi riscontrati entro 2 giorni dalla consegna della merce. Il corrispettivo relativo ai prodotti resi viene interamente rimborsato al cliente da parte di PB Srls entro 2 giorni dal ricevimento della merce. Le spese di trasporto relative al reso sono a carico di PB Srls. Nel caso in cui PB Srls ritenga di non avere responsabilità del danno o dell'anomalia denunciata dal cliente, fornisce tutte le opportune spiegazioni rispondendo all'email del cliente o contattandolo al numero di telefono indicato in fase di registrazione dell'ordine.
Recesso
Il cliente ha sempre il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto ad informare PB Srls della decisione di recedere scrivendo all'indirizzo commerciale@provincialebolgherese.com. Il corrispettivo relativo ai prodotti resi viene interamente rimborsato al cliente da parte di PB Srls entro 2 giorni dal ricevimento della merce, trattenendo i costi di trasporto sostenuti per effettuare il reso.
Certificazione fiscale della vendita
PB Srls, operando nel commercio al dettaglio via internet, applica la normativa Iva italiana che prevede l'esonero:
• dallʼobbligo di emissione della fattura, salvo che la stessa sia richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dellʼoperazione (articolo 22, primo comma, n. 1, del DPR n. 633/1972);
• dallʼobbligo di memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi (Dm 10 maggio 2019, modificato dal DM 24 dicembre 2019; articolo 2, comma 1, lettera oo, DPR n. 696/1996).
• dall’obbligo di emissione del documento commerciale (di cui al Dm 7 dicembre 2016). In pratica, sono escluse dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi.
Regolazione delle controversie
I presenti termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale PB Srls.
Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.
Titolare: PB S.r.l.s.
Sede legale: San Benigno Canavese (Torino)
commerciale@provincialebolgherese.com
sales@provincialebolgherese.com
Tutti i diritti riservati | PB SRLS
P.IVA 12522870018 - REA TO 1296406